La memoria è civiltà

In questi tempi diventa sempre più necessario rivolgere lo sguardo indietro per comprendere cosa è accaduto, gli effetti che l’hanno causato e quali insegnamenti dobbiamo apprendere.

Il nostro scopo è quello di ripercorrere gli eventi che hanno contribuito al cambiamento dei territori e delle civiltà attraverso gli interventi di vari studiosi. 

VERSO LA BIENNALE DELLE MEMORIE 2018

ALLA RICERCA DI SIR WILLIAM HAMILTON" di  MARK DION*

Martina Franca · Palazzo Ducale  Sale del Piano Nobile
dal 9 novembre 2017 al 7 gennaio 2018

 

LORD HAMILTON fu ambasciatore inglese presso la Corte di Napoli per ben 35 anni dal 1764 al 1798. Hamilton si dedicò allo studio del Vesuvio. Divenne presto una indiscussa autorità nel campo dello studio dei vulcani, oltre che un gran conoscitore e collezionista di arte classica. La sua prima collezione comprendeva, tra l’altro, 730 vasi, 600 bronzi, più di 6.000 monete. Tutto risalente all’antichità romana e greca. Hamilton era innamorato di Napoli e, in un’epoca nella quale non esisteva la fotografia, raccoglieva reperti, immagini, disegni, oggetti che rappresentassero nel loro complesso la vita della città e ne trasmettessero la sua essenza, il suo spirito, la sua memoria. Mark Dion ha studiato attentamente e a lungo la vita di Lord Hamilton e ha ricostruito la memoria della Napoli del Settecento, che è anche l’età d’oro per Martina Franca.
 

*Questa mostra è resa possibile grazie alla generosità della Fondazione MORRA GRECO e del suo Presidente dott. Maurizio Morra Greco